Partenza intelligente grazie al sito “Autostrade per L’italia”

Ieri era il grande giorno, abbiamo accompagnato i nostri bambini, e i nonni, al mare a Cervia per una settimana di vacanza (sia per noi che per loro) nel nostro albergo preferito, Il Club Hotel Dante.
Il “nonno” che di recente ha avuto qualche problema alla schiena, quindi non può rimanere seduto in macchina per molto tempo, ha preferito partire alla buon ora per evitare il traffico. Il marito quindi si è immolato alla causa ed è partito insieme a lui alle 5,30 del mattino.

Io, che prediligo il sonno, ho preferito prendermi i miei rischi e partire durante la giornata di sabato. Per questa partenza all’apparenza “poco intelligente” ho voluto affidarmi al servizio di “traffico in tempo reale” offerto dal sito www. autostrade. it, così dalle 10.00 di sabato mattina ho cominciato a consultarlo con una certa frequenza per capire quando sarebbe stato il momento ideale.

La pagina “Traffico real time” del sito è fatta molto bene. In prima pagina è presente la cartina dell’italia dove viene rappresentata tutta la rete autostradale con differenti colorazioni:  il simbolo “autostada rossa” indica che la situazione traffico è critica, il simbolo arancione indica rallentamenti ed il simbolo verde significa che non sono presenti code!!!  Ci sono poi tutta una serie di altri simboli quali presenza di nebbia, incidente, lavori in corso, tratta chiusa ecc….e persino la situazione meteorologica.

Dalla pagina principale del sito è inoltre possibile selezionare un quadrante preciso (io per esempio ho selezionato la tratta dell’A14 tra Bologna e Cesena) ed ingrandire quindi il punto di nostro interesse. Da qui è possibile ricavare informazioni maggiormente dettagliate e vedere il traffico on-line dalle web cam poste direttamente sull’autostrada.

Insomma,  fino alle 13.00 di Sabato la parte di a14 da Bologna a Imola risultava sempre rossa in direzione sud, quindi ho preferito attendere e nel frattempo mi sono dedicata ad altro (ho persino portato i bambini al parco giochi).  Finalmente alle 13.30 tutta la tratta di A1 e A14 da Milano Nord a Cesena risultava contrassegnata con il colore verde, quindi ho caricato bagagli, bambini e nonna in macchina e siamo partiti.

Sono soddisfatta della scelta e del servizio ricevuto:  in tutto da casa all’albergo ci abbiamo impiegato 2 ore e 45 minuti, partendo nel primissimo pomeriggio.  Mio papà, partendo all’alba, ci ha impiegato ben 1 ora e 45 in più.  Non sempre partenza intelligente equivale quindi ad alzataccia!!!

Un grazie di cuore alla società Audostrade per l’Italia per aver messo a disposizione un servizio veramente utile e attendibile!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *