Lo stetoscopio sostituito da un ……. iPhone

Quando dicono che l’ iPhone non sia un semplice telefono ma un dispositivo multifunzionale, sicuramente non hanno tutti i torti.  Al di là delle migliaia di applicazioni disponibili per tutti i gusti e le necessità, il “telefonino” di recente ha fatto ingresso anche negli ambulatori medici in sostituzione del comune e freddissimo stetoscopio che tutti noi abbiamo sperimentato più di una volta nella vita!

In base ad un’articolo pubblicato sul giornale britannico Guardian sarebbero già più di 3 milioni i medici che, dal sito della Apple (Apple store) hanno scaricato sul proprio iPhone l’ applicazione iStethoscope.

Tramite l’utilizzo del microfono dello smartphone è possibile rilevare e sentire il battito cardiaco, semplicemente appoggiandolo sul collo all’altezza della carotide, e facendo un minimo di pressione.

La versione a pagamento del software ha un costo di 0,79€.  Da pochissimi giorni è disponibile sul sito della Apple anche una versione gratuita che, dalle ultime statistiche, sembrerebbe essere scaricata più di 500 volte al giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *