Ho provato l’hammam Moresko a Milano

Il Moresko Hammam Cafe’, in zona Gambara, e’ uno degli hammam piu’ famosi di Milano, insieme all’Hammam della Rosa.Oltre ai trattamenti proposti, c’e’ la possibilità di cenare, pranzare o semplicemente bere un aperitivo.Il luogo e’ molto accogliente e solo varcando l’ingresso si viene sommersi da una fragranza delicatissima. Ovviamente l’arredamento e’ totalmente arabeggiante.All’ingresso viene consegnato tutto il necessario per dedicarsi in tutta comodità ai vari percorsi proposti (accappatoio, ciabattine, turbanti, pareo), bisogna portarsi solo il costume (se il percorso e’ di coppia).

Come nei veri hammam e come imposto dalla cultura islamica, gli spogliatoi non solo sono separati, ma anche ubicati in due ali differenti cosi’ come l’hammam (uno per gli uomini e uno per le donne). In sintesi, uomini e donne non si incontrano mai. Fatta eccezione ai percorsi in coppia che sono ammessi solo due volte al mese (giornate fisse).

E questo e’ proprio il percorso che ho provato. Percorso Libero in coppia costo 30 euro (a persona) + 10 Euro di tessera annuale (a persona).Gia’ il fatto di incontrasi nel Tepidarium con tanto di accappatoio e pareo (nome corretto pestemal) e’ gia’ romantico di suo.Al centro della stanza c’e’ un grande ottagono di pietra e in un angolo un tavolino con brocche di acqua sempre ghiacciata, ceci, prugne secche, te’ per evitare il disidratamento.Si entra nel calidarium e ci si spalma a vicenda un sapone all’olio di oliva (molto sensuale). Nel calidarium si puo’ stare quanto si vuole, a seconda della resistenza, e’ consigliato intervallare gli ingressi con docce fredde. Dopo il calidarium (seguito da un’appropriata idratazione) si passa alla zona del gommage, anche in questo caso, a vicenda ci si passa sul corpo con un guanto ruvido (monouso) prima da un lato e poi dall’altro per agevolare l’esfoliazione che termina con il lavaggio del corpo.Dopo il lavaggio ci si immerge nella vasca idromassaggio e per finire un bellissimo massaggio rilassante.

Durante il percorso, anche se libero, si viene guidati dal personale dell’hammam (davvero gentile e disponibilissimo), che suggerisce ad esempio come spalmare il sapone piuttosto di come passare il guanto ruvido ecc.

Il massaggio viene effettuato da uno di loro.Insomma, anche se non si e’ veterani dell’hammam, il percorso libero sarà piacevolissimo, come sarà piacevole dedicarsi al vostro lui/lei coccolandovi a vicenda.La durata in totale e’ stata quasi di 3 ore, come avrete capito, non si deve correre ma ci si deve rilassare!!Dopo il massaggio, in accappatoio si viene accompagnati nella Sala del diwan, la grande sala orientale comune ai due hammam dove si possono gustare dolcetti al miele e tisane. Moresko Hammam Cafè
via Rubens, 19 – Milano
Metropolitana linea rossa: fermata De Angeli e Gambara
Tel. 02 4046936

lunedì, mercoledì e giovedì,
dalle 12:00 alle 23:00
venerdì
dalle 12:00 alle 24:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 22:00
-martedì chiuso-

Per informazioni e prenotazioni telefoniche,
dal mercoledi al lunedi dalle 10:00 alle 18:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *