Xe Mauri

Un piccolo angolo veneto in terra meneghina dov’è possibile ritrovare una ruspante cucina veneziana. Claudio Galimberti e Maurizio De Mei hanno creato quest’angolo di laguna nel bel mezzo  dell’”isola”, quartiere in via di conversione da zona industriale e terziario a quartiere per incalliti nottambuli.

Il locale si sviluppa su due piani, l’ambiente è decisamente rustico, tavoli di legno, tovagliette in carta e sedie di varia foggia e colore, la cucina è a vista, questo particolare rende la “scenografia” ancora più tipica.

Verrete accolti in modo molto ospitale con la classica “ombra”. I piatti proposti nel menu sono limitati ma accurati, in particolare quelli della più tradizionale cucina veneziana. Tra le portate proposte dai due chef Alessio e Matteo che meritano la segnalazione citiamo senz’altro le sarde in saor, il baccalà mantecato, il fagottino o flan di verdure. Tra i primi i sempre presenti tagliolini con le seppie al nero, i bigoli in salsa (acciughe e cipolle stufate), i cannelloni con ricotta e melanzane.

Come portate principali un’attenzione particolare meritano il baccalà alla vicentina, il fegato alla veneziana ed il sempre presente “pesce del giorno”, proposta che varia in base a cosa offerte il mercato.
I dolci sono tutti fatti in casa, segnaliamo un’ottima torta al cioccolato ed il fresco zabaione con la frutta.

La carta dei vini è limitata con prevalenza di produzioni venete e friulane ma con qualche divagazione interessante al sud, nella Puglia in particolare Prezzi: 30€ + vini

Tel. 02.60856028Via Confalonieri 5 MilanoChiuso la domenica tutto il giorno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *