Ristorante “Alice” a Milano: da non perdere! | Ristoranti

Finalmente, ieri sera, con la mia dolce metà, mi sono recato a cena al ristorante “Alice” a Milano, in zona corso Lodi.Il posto ci era stato vivamente consigliato da alcuni amici esperti gourmet, e devo ammettere che ne è veramente valsa la pena: una cena fantastica!All’ingresso si viene ricevuti dalla gentilissima maitre che ti farà accompagnare al tavolo dopo aver sistemato gli eventuali cappotti.Casualmente eravamo prenotati nella “Sala degli innamorati”: un bel soffitto con volte di mattoni a vista ed un ambiente molto intimo con musica di sottofondo.Ed ora via con il dettaglio della cena da “Alice”!Il servizio e molto carino: minimale e moderno.Alla seduta ci si trova davanti un piattino con tre tipologie di pane fatto in casa e dei “grissoni” squisiti, di ottimo sapore. Apprezzabile l’abbellimento del tavolo con una rosa “tea” inserita in un bicchiere di cristallo.Entrambi abbiamo scelto il “menù degustazione”, consigliato per il primo approccio a questo “percorso del gusto”.Si parte!

Millefoglie con battuto di crudo e scampi

Grande inizio! L’insieme di branzino, calamari e seppia e delicatissimo. Ottimo anche lo scampo crudo

Insalatina di polpo calda su purea di limone

Incredibile al palato l’impatto del purea di limone. Il polpo è cotto in maniera magistrale…sembra di mangiare tutt’altra pietanza

Sinceramente non sono mai stato un patito del baccalà, ma i miei amici gourmet dicevano sempre:”Quando lo mangerai in una certa maniera cambierai idea”…ebbene, ieri sera ho cambiato idea! Il mini-trancio di baccalà confit era veramente delicato…ma che spettacolo il baccalà mantecato…non riesco nemmeno a descrivere il piacere provato: un insieme di gusti e sapori abbinati in maniera eccezionale…lasciando intatto il sentore del pescato.

Orecchiette con cime di rapa, vongole veraci e carpaccio di branzino crudo

Con il primo ecco una decisa sferzata verso dei sapori sicuramente più forti e decisi…caratteristici dei sapori del Sud Italia. Buonissimo. Il piacere “deciso” delle vongole veraci si sposa perfettamente con la delicatezza del carpaccio di branzino crudo.

Bocconcini di razza con foie gras

E con somma gioia mi vedo proporre nel menù degustazione il piatto, diciamo più acclamato, dello chef Viviana Varese, la razza con il foie gras, per l’appunto.

Non avevo mai assaggiato né la razza e né il foie gras…ma devo ammettere che l’accostamento è perfetto! E ho scoperto una cosa: adoro il foie gras!!

Devo ammettere che a primo impatto il gusto non è dei più semplici…ma poi, abbinato alla crema della portata e alla razza, il tutto diviene un crescendo gustosissimo al palato!

Alla fine del menù degustazione eccoci al dessert…

Prima, un bel pre-dessert…molto curioso.

In un bicchierino da chupito mi ritrovo una strepitosa crema di ricotta(o mascarpone? Sinceramente non l’ho capito) all’ananas…divino.

Quindi ci riportano il menù per scegliere il dessert: “bronte” per me e “sacher rivisitata” per la mia compagna.

Curiosissima la disposizione della sacher: in un bellissimo piatto rettangolare erano posti, da sinistra a destra, una “listella” di sacher tra due lembi di cioccolato, la marmellatina di pesca e in un mini-brico il cioccolato fuso!!!

Per il bronte costituito da mini assaggi: pane ligure con salsa di pistacchio, gelato con pistacchio, marmellatina do pomodoro.

Da evidenziare il fatto che, all’interno del menù, vi sono anche i vini indicati per completare la degustazione. Per il mio bronte ho scelto un Moscato Siciliano Passito.

Durante la cena, invece, mi sono fatto accompagnare “al calice” con dell’ottimo riesling consigliato dal personale di sala.

In conclusione, Alice è un ristorante che consiglio vivamente a tutti.

La chef Viviana Varese è gentilissima e svolge il suo lavoro con una passione incredibile! Tutte le persone adibite alla clientela sono gentilissime…mi sono trovato completamente a mio agio dall’inizio alla fine…ci tornerò di certo!!!

Prezzi: il menù degustazione viene 65 €. Una media di 5 € per i vini al calice.

 Ristorante AliceMilano (MI)Via Adige, 9Tel. 02 5462930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *