La taverna degli amici

Vuoi trascorrere una serata all’insegna dell’antica tradizione meridionale immerso in un’atmosfera cordiale e animata?…La Taverna dgli Amici è il posto che fa per te!

A due passi da Piazza 5 Giornate si trova questo accogliente locale che si estende su tre piani, per un totale di cinque sale più la cantina. Le tavolate di legno favoriscono la socializzazione e le pareti, animate dalle decorazioni che si ispirano a temi diversi per ogni sala, contribuiscono a ravvivare l’ambiente.
La cucina è davvero particolare: non i soliti primi e i classici piatti, ma paste con legumi e verdure, tipiche della cucina meridionale.

Per una volta lasciatevi convincere da un sostanzioso piatto di pasta e ceci o dalle profumate orecchiette con le cime di rapa. I primi sono quasi tutti vegetariani, ma gli amanti della carne non rimarranno delusi perchè la scelta di secondi piatti è ampia: dalle fiorentine agli spiedini abruzzesi di carne di pecora l’offerta è vastissima, anche i formaggi alla piastra sono saporiti e fusi al punto giusto.

Per accompagnare le pietanze pesantucce, il menu vi offre un vasto assortimento di vini, provenienti da tutte le regioni italiane.
Anche i dolci sono energetici! Le specialità sono le torte al cioccolato, multistrato, con cioccolato al latte, fondente e bianco.

Il personale è cordiale, il gestore molto gentile e disponibile. La prima volta in cui sono entrato al ristorante non avevamo prenotato (a proposito, se volete andare durante il week-end prenotate altrimenti non trovate posto!), il locale era pienissimo e molta gente aspettava fuori.

Abbiamo rinunciato ma, prima di andarcene, il gestore, anche se ci vedeva per la prima volta, è stato molto gentile e ci ha offerto un calice di buonissimo vino rosso.
Il mio giudizio è molto positivo, sia per la buona cucina che per la cordiale accoglienza…cosa ormai rara da trovare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *