Radiant Orchid: colore dell’anno 2014

Pantone LLC“, leader mondiale del colore e fornitore ufficiale degli standard nel settore professionale del design ha annunciato il “Colore dell’anno 2014″: stiamo parlando del “Radiant Orchid“. Si tratta di una tonalità particolare a cavallo tra il viola e il lilla, che Pantone ha definito “accattivante, magica ed enigmatica”.

Sono oltre dieci anni ormai che i “colori dell’anno” scelti dall’azienda statunitense dettano legge e influiscono sulle tendenze dell’industria della moda e del design mondiale. Il colore verrà infatti declinato in tutte le arti possibili del design: arredamento d’interni, styling, moda e cosmesi.

In seguito ad una serie di indagini e studi sulla “trend research“, che si occupa di analizzare i fattori sociali e i modelli per poter capire ed anticipare le future tendenze, ogni anno Pantone crea una lista dei colori che andranno per la maggiore l’anno dopo, con una particolare attenzione per la nuance protagonista, quella che detterà il trend sul mondo del design.

Il colore dominante deve rappresentare le condizioni sociali, storiche ed economiche dell’anno in questione. La selezione del colore simbolo è molto lunga e laboriosa e richiede spesso anni di ricerca in giro per il mondo alla ricerca di spunti e idee. Le fonti d’ispirazione sono molteplici e negli ultimi anni, oltre all’intrattenimento, l’arte e lo sport viene tenuto in grandissima considerazione anche il mondo dell’high tech, che offre spunti sempre nuovi in quanto a effetti visivi e texture.

Il direttore esecutivo del “Pantone Color Institute”, Leatrice Eiseman, ha spiegato come: “Mentre il colore dell’anno 2013, ‘Emerald’, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, “Radiant Orchid” si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione.

Un invito all’innovazione, ‘Radiant Orchid’ incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea.” A detta della Eiseman il colore scelto per il 2014 è “un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, che ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente”.

E il Radiant Orchid avrebbe già fatto capolino nelle passerelle di diversi stilisti per le collezioni Primavera/Estate 2014, su abiti ed accessori. Non vediamo l’ora di poterlo indossare anche noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *